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Fonte di energia

pubblicato il 31.07.2018

I tempi in cui l'allenamento con i pesi era esclusivamente associato al culturismo e alle montagne di muscoli sono ormai un ricordo del passato. Allenarsi con i pesi è diventato un must assoluto per chiunque voglia mantenere il proprio corpo in forma e in salute. L'allenamento della forza è anche l'integrazione ideale per chi pratica sport di resistenza. Un corpo tonico e definito non è solo bello. I muscoli allenati ti rendono forte, magro, dinamico e sano.

Allenamento della forza come elisir di vita

Sapevi che la tua massa muscolare comincia a diminuire già dall'età di 20 anni? Un allenamento di forza mirato aiuta a fermare questa perdita e ad aumentare la massa muscolare esistente. E questo è importante ad ogni età! Perché una buona muscolatura stabilizza il corpo, mantiene flessibili tendini e legamenti, rinforza le ossa e protegge le articolazioni. Inoltre, una muscolatura forte allevia la schiena e permette di camminare eretti e rimanere mobili riducendo al minimo il rischio di problemi alla schiena. L'allenamento per la forza può fare ancora di più: aiuta a ridurre il rischio di malattie come ipertensione, sovrappeso e osteoporosi. A proposito: non esistono muscoli "vecchi". Poiché le cellule muscolari si rinnovano costantemente, è sempre il momento giusto per iniziare l'allenamento con i pesi e mantenere il corpo forte e flessibile.

Dimagrire nel sonno

Se hai fatto lavorare i tuoi muscoli durante il giorno, la notte dovranno essere riparati. Queste riparazioni richiedono molta energia, ecco perché il corpo usa preferibilmente i depositi di grasso. Se vuoi dimagrire quindi, assicurati di includere l'allenamento della forza nella tua vita e nutrirti di proteine. Il corpo ha bisogno principalmente di proteine per riparare le cellule muscolari. Queste le ottiene dal cibo che gli forniamo. Le cene ricche di proteine sono l‘ideale, specialmente se ci siamo allenati durante il giorno. La regola generale con cui è possibile calcolare il fabbisogno giornaliero di proteine è: 1 grammo di proteine per 1 kg di peso corporeo.

Anche una dieta ha bisogno dell’allenamento di forza

L'allenamento della forza dovrebbe essere sempre praticato quando si segue una dieta, perché se non alleni i muscoli, corri il rischio che il corpo perda la massa muscolare e si abitui a consumare meno calorie di prima.

In altre parole: l'allenamento della forza aumenta il tuo metabolismo basale, cioè il fabbisogno energetico giornaliero del tuo corpo. In questo modo, l'allenamento con i pesi previene l'effetto yo-yo spesso temuto dopo una dieta, previene la diminuzione della massa muscolare e mantiene il corpo nella sua nuova forma a lungo.

Allenamento della forza per una forma perfetta

Molte donne non praticano l’allenamento della forza per paura che i muscoli si ingrossino troppo. Questa preoccupazione è completamente infondata. Sebbene l'allenamento con i pesi aumenti la produzione di testosterone del corpo, cioè la formazione dell'ormone sessuale maschile, il corpo femminile produce così poco di esso che il rischio di muscoli pronunciati anche con un allenamento della forza intenso è pressoché inesistente.

La forza dei muscoli prima di tutto…

È approvato il fatto che nessun altro metodo di allenamento rafforza al meglio il corpo, tonifica la pelle e modella la silhouette in modo duraturo rispetto all'allenamento della forza. E questo indipendentemente dal sesso e dall'età.

Inizia oggi con l'allenamento della forza e approfitta dei suoi vantaggi. I nostri istruttori qualificati saranno sempre al tuo fianco per assicurarti una corretta metodologia e esecuzione degli esercizi.

 

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