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descrizione dei corsi

TONIC
WALKING
PILATES
GINNASTICA FUNZIONALE
SPINNING
ALLENAMENTO TRX
GLIDING GAG
KARATE
ZUMBA

TONIC

Praticati con regolarità e costanza, gli esercizi di tonificazione donano equilibrio e proporzioni armoniche a tutto il corpo, modellandolo senza renderlo appesantito o eccessivamente sviluppato come, invece, per il body building più tradizionale.

L’allenamento ciclico di tonificazione regala, a chi lo pratica, agilità, resistenza e reattività del sistema nervoso, aiutando a creare di conseguenza una situazione di salute, benessere ed apprezzamento di sé che ognuno di noi sempre ricerca.

L’allenamento di tonificazione muscolare ottimale, in generale, deve possedere le caratteristiche di “low impact” e “ high intensity”, ossia deve essere eseguito con carichi molto bassi (piccoli manubri, cavigliere, ecc.) e che possano consentire serie di ripetizioni costanti e senza sensibili cali di ritmo, onde permettere di lavorare a frequenze cardiache di soglia “fat burning”, favorendo l’eliminazione dei grassi e il conseguente sviluppo di tono nelle fibre muscolari, permettendo a tutti i distretti di raggiungere armonia e definizione.

 

 

WALKING

Walking Program è il più innovativo programma di allenamento che nasce dalla fusione dell'esperienza di affermati professionisti del mondo del fitness, medici dello sport e fisioterapisti.
Grazie alla sua versatilità Walking Program è un esercizio di facile apprendimento e adatto a tutte le età e a tutte le esigenze di allenamento e recupero funzionale.
Può essere adottato per mantenere lo stato di benessere, per coadiuvare e integrare un programma dimagrante, per strutturare un allenamento pre-atletico, per la riabilitazione medico-sportiva e la prevenzione delle patologie legate alla senescenza.

 

* su prenotazione

Pilates

Movimenti che sviluppano l'equilibrio tra corpo e mente migliorando la percezione corporea. L'insieme dei movimenti si basa su concentrazione, equilibrio, precisione, mobilità, forza, respirazione e postura.

GINNASTICA FUNZIONALE

Il termine "funzionale" si identifica in quegli esercizi ginnici necessari affinche' un individuo cresca sano, forte ed intelligente; il classico "mens sana in corpore sano". In termini scientifici si tratta di tutti quegli esercizi che formano la struttura del movimento corporeo; cioe' tutti quei movimenti semplici chiamati "schemi motori e posturali". Questi termini cosi' complessi non sono altro che la traduzione di movimenti come: camminare, correre, saltare, afferrare, rotolare, arrampicarsi e strisciare; ed informazioni quali: ergere, saltare, flettere, inclinare, e circondurre. Un individuo raggiunge la piena funzionalità dei propri movimenti quando l'interazione tra impulso neiro-cerebrale, movimento eseguito e spazio intorno a sè sono perfettamente integrati.
Le funzioni principali che devono essere sviluppate sono:
-La strutturazione dello schema corporeo
-L'acquisizione ed il controllo dell'equilibrio
-La coordinazione senso-motoria
-Il controllo della respirazione
-La capacita' di rilassamento psichico e corporeo
-Il controllo posturale , generale e segmentario
-La coordinazione dinamica, generale e segmentaria.

 Spinning

Pedala a ritmo di musica lungo percorsi immaginari in cui concentrazione e coinvolgimento facilitano la mente nell'alleviare il senso di fatica.

Lo spinning è un'attività aerobica/anaerobica di gruppo su bicicletta fissa.
Si pratica a varie velocità di pedalata, in genere con l'ausilio di un sottofondo musicale appropriato che accompagna di momento in momento il ritmo di pedalata.
La lezione si svolge in gruppo, con la guida di un istruttore che, pedalando anch'egli, detta i ritmi di pedalata.
Il programma Spinning è attuato da Istruttori certificati come Johnny G Spinning Instructor - JGSI -.
Si porta idealmente il ciclista in un immaginario viaggio in cui la concentrazione e il coinvolgimento facilitano la mente nell'alleviare il senso di fatica, in modo da aumentare le personali capacità fisiche.
Il ritmo della musica e la "resistenza" della bicicletta vengono variati per accompagnare delle immaginarie variazioni del percorso. In salita si utilizzano ritmi lenti con un aumento di resistenza della bike; la pedalata risulterà lenta e faticosa. L'istruttore guida l'allenamento cercando di ottenere il massimo dai pedalatori (detti spinmen).
Ognuno tirerà fuori la propria grinta, ma conoscerà ancor meglio i personali limiti e la capacità di accettarli.
Il pedalalatore ha la possbilità di regolare autonomamente la resistenza, e quindi la difficoltà del percorso, secondo le personali capacità e il proprio grado di allenamento.
Le lezioni hanno una durata di circa un'ora e producono un ottimo allenamento con un altissimo dispendio calorico migliorando non solo la potenza e la capacità lattacida ma anche il lavoro degli apparati cardio-circolatorio e respiratorio.

allenamento TRX

TRX è una nuova tecnica di allenamento che aiuta a incrementare la massa muscolare magra, la coordinazione, la flessibilità e la stabilità nei movimenti, il tutto bruciando una tonnellata di calorie e di grasso.

il TRX è un tipo di allenamento che gioca con la gravità e sfrutta il peso del corpo in maniera completa.

GLIDING GAG

Il Gliding è una disciplina sportiva che nasce negli Stati Uniti ad opera di una istruttrice di fitness. Si pratica avvalendosi di due dischi simili a frisbee che si mettono sotto i piedi e tramite i quali è possibile scivolare sul pavimento. L’attività risulta facile e divertente oltre che efficace sotto il profilo muscolare. I dischi hanno dimensioni compatte, la loro lunghezza è di circa 23 cm. I due lati hanno consistenza ed aderenza diversa. Il lato a contatto con la calzatura è ricoperto da materiale antiscivolo ideale per mantenere l’aderenza con i piedi. Quello a contatto col pavimento è fatto in modo tale da facilitare lo scivolamento sul terreno.

KARATE

Il Karate , disciplina orientale, e' uno sport adatto a tutte le fasce di eta', compresi ragazzi e bambini . La complessita' del codice motorio del Karate e delle situazioni di applicazioni, necessita' di un'ampia base coordinativa su cui potersi strutturare, ed il suo miglioramento consente a sua volta lo sviluppo delle capacita' coordinative stesse . I programmi di Karate (per bambini) delineano una pratica divertente e sicura che si pone come:

Percorso benessere psico-fisico

Mezzo per lo sviluppo motorio e delle funzioni cognitive

Opportunita' di espressione e socializzazione nonche' di confronto

Momento di partecipazione attenta , motivata ed impegnata nel rispetto delle regole.

ZUMBA

 Zumba è una lezione di fitness di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, mixati con i movimenti tradizionali dell'aerobica. Fu creata dal ballerino e coreografo Alberto "Beto" Perez alla fine degli anni 1990 in Colombia.

Ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico con conseguente alto consumo calorico.Le coreografie sono create appositamente per fornire al partecipante un lavoro di alta intensità cardio-vascolare e un'alta dose di tonificazione su gambe e glutei principalmente.
A maggio 2012 era diffusa in 125 paesi del mondo e contava 12 milioni di praticanti.
La zumba è riconosciuta da: Aerobics and Fitness Association of America (AFAA), IDEA Health & Fitness Association, American Council on Exercise (ACE), UK Register of Exercise Professionals (REPS) e Fitness Australia.

 

 

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