PANDEMONIUM Functional

Un movimento si dice FUNZIONALE quando rispecchia i gesti della vita quotidiana, movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari. Scopo di questo allenamento è sviluppare un corpo bello, armonico e forte tramite esercizi che richiamano le funzioni base per cui è nato; per questo si vanno a creare percorsi che si avvicinino il più possibile a quello che il corpo umano fà per natura.

lunedi- mercoledi - venerdi alle 19.30 SALA PESI (BOX FUNZIONALE) 

 


TRX & TURTLE

Una Simpatica combinazione fra l'ALLENAMENTO IN SOSPENSIONE tanto di moda (TRX) e il gruppo muscolare piu' ambito da uomini e donne......la "TARTARUGA" (TURTLE) !!!!


Orari:

MARTEDI e GIOVEDI ore 17.30 SALA VENERE


SLIM-BELLY e SLIM-LEGS

IL PROBLEMA :

Le persone con problemi di grasso nella zona addominale riescono a ridurre solo di poco il proprio girovita nonostante il cambiamento di alimentazione ed un allenamento costante mirato.

La causa è una cattiva circolazione nel tessuto adiposo della zona addominale. Ciò può essere facilmente provato sul proprio corpo:
in seguito ad un allenamento noterai che tutto il corpo è riscaldato e che a rimanere fredde sono solo le zone problematiche (addome, cosce...).
Conseguenza: nelle zone problematiche non si è avuto alcun consumo di grassi!

COME FUNZIONA :

Attravero due camere a pressione alternata l'Airpressure-Bodyforming-Concept (ABC-one) aumenta la circolazione sanguigna nelle zone problematiche. Attraverso il continuo alternarsi della fase di pressione con quella di scarico delle due camere sul tessuto cutaneo e il contemporaneo costante allenamento si aumenta l'apporto sanguigno in modo mirato nel tessuto cutaneo e in quello lipidico delle zone problematiche.
Le cellule lipidiche presenti in quelle zone vengono così attivate e il grasso viene trasportato nel muscolo in allenamento - lì viene poi utilizzato e bruciato come "carburante".
Agendo in questo modo l'attitudine delle persone viene guidata in modo naturale: il grasso può essere eliminato solo nelle zone del corpo con una buona irrorazione sanguigna.


Orari:

dalle 9,30 alle 22,00 (orario del Centro)


GLIDING GAG

Il Gliding è una disciplina sportiva che nasce negli Stati Uniti ad opera di una istruttrice di fitness. Si pratica avvalendosi di due dischi simili a frisbee che si mettono sotto i piedi e tramite i quali è possibile scivolare sul pavimento. L’attività risulta facile e divertente oltre che efficace sotto il profilo muscolare. I dischi hanno dimensioni compatte, la loro lunghezza è di circa 23 cm. I due lati hanno consistenza ed aderenza diversa. Il lato a contatto con la calzatura è ricoperto da materiale antiscivolo ideale per mantenere l’aderenza con i piedi. Quello a contatto col pavimento è fatto in modo tale da facilitare lo scivolamento sul terreno.



RAPID FUTBOL

CAMPO CALCETTO 2+2 CON SPONDE LATERALI, UN GIOCO RAPIDISSIMO E DIVERTENTE (CON ILLUMINAZIONE NOTTURNA )


KARATE

Il Karate , disciplina orientale, e' uno sport adatto a tutte le fasce di eta', compresi ragazzi e bambini . La complessita' del codice motorio del Karate e delle situazioni di applicazioni, necessita' di un'ampia base coordinativa su cui potersi strutturare, ed il suo miglioramento consente a sua volta lo sviluppo delle capacita' coordinative stesse . I programmi di Karate (per bambini) delineano una pratica divertente e sicura che si pone come:

Percorso benessere psico-fisico

Mezzo per lo sviluppo motorio e delle funzioni cognitive

Opportunita' di espressione e socializzazione nonche' di confronto

Momento di partecipazione attenta , motivata ed impegnata nel rispetto delle regole.


Ginnastica Funzionale

Il termine "funzionale" si identifica in quegli esercizi ginnici necessari affinche' un individuo cresca sano, forte ed intelligente; il classico "mens sana in corpore sano". In termini scientifici si tratta di tutti quegli esercizi che formano la struttura del movimento corporeo; cioe' tutti quei movimenti semplici chiamati "schemi motori e posturali". Questi termini cosi' complessi non sono altro che la traduzione di movimenti come: camminare, correre, saltare, afferrare, rotolare, arrampicarsi e strisciare; ed informazioni quali: ergere, saltare, flettere, inclinare, e circondurre. Un individuo raggiunge la piena funzionalità dei propri movimenti quando l'interazione tra impulso neiro-cerebrale, movimento eseguito e spazio intorno a sè sono perfettamente integrati.
Le funzioni principali che devono essere sviluppate sono:
-La strutturazione dello schema corporeo
-L'acquisizione ed il controllo dell'equilibrio
-La coordinazione senso-motoria
-Il controllo della respirazione
-La capacita' di rilassamento psichico e corporeo
-Il controllo posturale , generale e segmentario
-La coordinazione dinamica, generale e segmentaria.

Orari:



Walking *

Walking Program è il più innovativo programma di allenamento che nasce dalla fusione dell'esperienza di affermati professionisti del mondo del fitness, medici dello sport e fisioterapisti.
Grazie alla sua versatilità Walking Program è un esercizio di facile apprendimento e adatto a tutte le età e a tutte le esigenze di allenamento e recupero funzionale.
Può essere adottato per mantenere lo stato di benessere, per coadiuvare e integrare un programma dimagrante, per strutturare un allenamento pre-atletico, per la riabilitazione medico-sportiva e la prevenzione delle patologie legate alla senescenza.

 

* su prenotazione


Orari:


 

 

 

 


Ginnastica Posturale

Le lezioni di Ginnastica Posturale comprendono una serie di esercizi mirati per migliorare la flessibilità articolare e l'allungamento muscolare. La Ginnastica Posturale migliora la conoscenza e la consapevolezza del corpo, aiuta ad acquisire corrette abitudini nella postura, nel modo di camminare, alzarsi, sedersi, sollevare un oggetto, aiuta a rilassare le tensioni muscolari derivanti dalla vita sedentaria e dallo stress.


Orari:



Stretch strenght

Lo Stretch Strenght non e' esattamente una disciplina, ma la contaminazione di un programma olistico col metodo Pilates. Questa attivita' vuole inserire ele menti del power stretch, per creare combinazioni di lavoro che si discostino dal pilates tradizionale. Lo Stretch Strenght sviluppa esercizi che prevedono posizioni erette e anche vari decubiti, da una base di yoga e di metodologia posturali. ecco allora alcuni spunti per creare una sequenza di pilates/stretch strenght , dove gli obiettivi allenati si raggiungonoattraverso una sequenza lunga tipica del power stretch e non del pilates, che normalmente propone un esercizio alla volta .


Orari:



Spinning

Lo spinning è un'attività aerobica/anaerobica di gruppo su bicicletta fissa.
Si pratica a varie velocità di pedalata, in genere con l'ausilio di un sottofondo musicale appropriato che accompagna di momento in momento il ritmo di pedalata.
La lezione si svolge in gruppo, con la guida di un istruttore che, pedalando anch'egli, detta i ritmi di pedalata.
Il programma Spinning è attuato da Istruttori certificati come Johnny G Spinning Instructor - JGSI -.
Si porta idealmente il ciclista in un immaginario viaggio in cui la concentrazione e il coinvolgimento facilitano la mente nell'alleviare il senso di fatica, in modo da aumentare le personali capacità fisiche.
Il ritmo della musica e la "resistenza" della bicicletta vengono variati per accompagnare delle immaginarie variazioni del percorso. In salita si utilizzano ritmi lenti con un aumento di resistenza della bike; la pedalata risulterà lenta e faticosa. L'istruttore guida l'allenamento cercando di ottenere il massimo dai pedalatori (detti spinmen).
Ognuno tirerà fuori la propria grinta, ma conoscerà ancor meglio i personali limiti e la capacità di accettarli.
Il pedalalatore ha la possbilità di regolare autonomamente la resistenza, e quindi la difficoltà del percorso, secondo le personali capacità e il proprio grado di allenamento.
Le lezioni hanno una durata di circa un'ora e producono un ottimo allenamento con un altissimo dispendio calorico migliorando non solo la potenza e la capacità lattacida ma anche il lavoro degli apparati cardio-circolatorio e respiratorio.


Orari:



Total Body - Tonic

Per definire i muscoli, recuperare tono e forza è utile praticare uno sport anaerobico, cioè un' attività muscolare che consiste in uno sforzo elevato, ma di breve durata.
Il total body workout comprende l'utilizzo di diversi attrezzi (pesetti, barre ed elastici) per almeno un'ora. In particolare si lavora sui muscoli delle gambe, glutei, braccia, dorsali e addominali.
La lezione è composta da esercizi di sforzo elevato ma brevi, intervallati da pause e si svolge con un sottofondo musicale.
Prevede l'esecuzione coordinata di esercizi a ritmo di musica con l'utilizzo di pesetti, elastici, cavigliere, barre e step. In un'ora di allenamento di total body si bruciano circa 130 calorie.
Il total body è l' evoluzione della lezione di corpo libero che si avvale di attrezzi con lo scopo di migliorare il tono e la resistenza muscolare e la coordinazione.
Per queste sue caratteristiche può essere considerato l'anello di congiunzione tra l' aerobica e il body building.


Hip Hop

L' Hip Hop è un movimento culturale nato nelle comunità afroamericane e latine del Bronx alla fine degli anni '70.
Cuore del movimento è stato il fenomeno dei Block Party: feste di strada, in cui i giovani afroamericani e latino americani interagivano suonando, ballando e cantando. Negli anni ottanta, gli aspetti di questa cultura hanno subito una forte esposizione mediatica varcando i confini americani ed espandendosi in tutto il mondo. Il riflesso di questa cultura "urbana" ha generato oggi un imponente fenomeno commerciale e sociale, rivoluzionando il mondo della musica,della danza, dell'abbigliamento e del design.


Orari:

 

 

 


BodyBuilding Natural

Preparazioni specifiche per Atleti  Natural di BodyBuilding (con possibilita' di preparazioni  ancora più specifiche con Personale altamente qualificato )